Search results for "Valutazione varietale"
showing 10 items of 10 documents
Le varietà migliori per l’orzo da birra
2016
Il 2016, come già il 2015, è stato un anno assai variegato per le produzioni, ma certamente più favorevole per la coltura dell’orzo primaverile al Centro-Nord rispetto al biennio 2013-2014
Speciale orzo: produzioni ottime al Nord e buone al Centro-Sud
2016
Il clima ha consentito una delle migliori stagioni a livello di rese compensando i prezzi bassi. Seconda stagione consecutiva positiva per gli agricoltori che hanno puntato sull’orzo. La produzione media complessiva al nord (33 varieta’ testate in 8 localita’ diverse) ha raggiunto le 7,6 t/ha; nel centro Italia, le 32 varieta’ testate nelle 6 località hanno registrato una media di 6,7 t/ha; infine, il sud ha registrato una rea media decisamente buona (5 t/ha) e superiore allo scorso anno. Inoltre, quest’anno l’andamento climatico ha reso conveniente fare orzo da birra anche al centro-nord.
Annata straordinaria per l’orzo al Nord Italia
2016
La Rete delle prove nazionali di orzo da zootecnia per l’annata 2015-2016 evidenzia ottimi risultati produttivi soprattutto al Nord Italia. In questo articolo riportiamo la valutazione di 39 varietà ripartite in tre diversi gruppi varietali a seconda dell’areale interessato dalla sperimentazione (Nord, Centro, Sud e Isole)
Grano duro biologico, le migliori varietà nelle prove 2015-2016
2016
I risultati ottenuti nell’annata agraria 2015-16 relativi alle 22 varietà in prova nei 12 dispositivi sperimentali situati nei tre macroareali di coltivazione (Sud e isole, Centro tirrenico e Centro adriatico e Nord), hanno permesso di evidenziare una buona stabilità produttiva della varietà Iride, seguita da Claudio, Normanno e Saragolla, mentre tra le varietà testate da un minor numero di anni sono apparse molto interessanti Odisseo e Monastir.
Prove nazionali. I risultati del 46o anno di sperimentazione. Duro, i consigli varietali
2019
In 31 campi dei principali areali di coltivazione italiani sono stati valutati 38 genotipi, di cui 12 al primo anno di prova. La cultivar mediamente più produttiva è ri sultata LG anubis, al primo anno, con indice 108 e medie superate in 25 prove su 31 totali (81% dei campi), caratterizzata da peso ettolitrico e tenore proteico leggermente inferiori alle medie (-0,1 e -0,4 punti, rispettivamente).
Le varietà di grano duro più vocate al biologico
2016
Nella stagione 2015-2016 sono stati realizzati 12 campi, localizzati in 9 regioni e aggregati in tre macroareali: Sud-Isole (5 campi), versante Tirrenico dell’Italia Centrale (3 campi), versante Adriatico dell’Italia Centrale e Nord (4 campi). In tutti i campi sono state messe a confronto 22 varietà, di cui 1 (Orizzonte) al primo anno di prova, utilizzando uno schema sperimentale a blocchi randomizzati con 3 o 4 ripetizioni. Tutte le cultivar sono state fornite non conciate dalle ditte sementiere (la scheda agronomica delle prove e i principali rilievi eseguiti sono onsultabili all’indirizzo internet riportato in fondo all’articolo).
Qualità del grano duro nell’annata agraria 2018-2019
2020
Per valorizzare la filiera del grano duro italiano non va trascurata la formulazione e il continuo aggiornamento di liste di orientamento varietale attraverso la Rete nazionale di confronto varietale. I potenziali ampi margini di crescita per il settore primario nazionale, al servizio e al traino delle grandi performance industriali e commerciali delle imprese della trasformazione, sono possibili se si ottimizzano stabilmente i parametri qualitativi e igienico-sanitari delle produzioni e si lavora ad una maggiore concentrazione dell’offerta. La Rete nazionale di confronto varietale del grano duro, realizzata mediante prove svolte con protocolli comuni in ambienti rappresentativi delle diver…
Quali varietà di triticale seminare nel 2016-2017
2016
Significativi attacchi di ruggine gialla associati a scarse precipitazioni sulle Isole e a diffusi fenomeni di allettamento al Centro e al Nord hanno influito negativamente su tutte le medie produttive. Le rese sono pertanto state inferiori rispetto al 2015, con 6,5 t/ha al Nord, 4,6 al Centro e 3,5 al Sud e Isole
Risultati della sperimentazione 2013-14. Le varietà di avena per le semine 2014
2014
Resa e qualità del grano duro in coltivazione biologica
2020
Nella stagione 2019-20, il confronto tra varietà di frumento duro in coltura biologica è stato realizzato in 10 campi localizzati in 7 regioni del Centro-Sud (Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata, Lazio, Toscana e Marche). Ai vertici della graduatoria produttiva si ritrovano RGT Rangodur, Monastir, Daurur, Marakas, Marco Aurelio e Kanakis. Per un buon equilibrio fra resa e proteina si distingue Marco Aurelio insieme ad Anco Marzio, Furio Camillo, Claudio, Monastir, Marakas e Kanakis